· 

Difesa da coltello alla gola

Ciao a tutti, è possibile difendersi con un coltello puntato alla gola? Non è cosi tanto semplice però possiamo sfruttare alcuni passaggi fondamentali a nostro favore. In questo video vi mostrerò due tecniche abbastanza fondamentali nella difesa personale, quindi io direi i primi approcci con un arma da taglio. Vi farò vedere la difesa con un coltello puntato dritto e con un coltello puntato diagonale. Lo scopriamo insieme.

Ciao Sono Massimiliano Marsala ideatore e formatore del sistemaFDKM Police Combat System. In questo video come vi ho anticipato, vi mostrerò la difesa da coltello puntato alla gola.

Vi ho detto che vi mostrerò due tecniche, dritta e diagonale. In entrambi i casi non è semplice difendersi con un coltello puntato alla gola. Comunque vada dobbiamo fare in entrambi i casi una valutazione del rischio, capire veramente quello che andiamo a rischiare in quel momento.

Guardate il video fino alla fine per vedere entrambi le tecniche, le differenze, quali sono i nostri punti di forza. Adesso vi mostrerò la prima tecnica, quindi un coltello puntato dritto alla gola sulla nostra sinistra.

Come avete visto, non è semplice però possiamo sfruttare alcuni passaggi fondamentali a nostro favore. La prima cosa da fare è assumere la posizione di guardia, secondo dobbiamo bloccare, fino alla fine della tecnica, il polso del nostro aggressore, in questo modo noi possiamo creare la distanza tra la lama e il nostro collo, contemporaneamente andiamo a colpire, blocchiamo e andiamo ad effettuare il disarmo.

Adesso la difesa da coltello puntato alla gola in modo diagonale.

Anche in questo caso ci si può liberare da un attacco con un coltello puntato in modo diagonale, attenzione sono due passaggi fondamentali che dobbiamo assolutamente capire prima di intervenire, prima di effettuare la tecnica. La prima cosa è, ripeto, cercare di capire veramente cosa stiamo rischiando in quel momento, altrimenti non è nemmeno il caso di intervenire. La seconda valutazione da effettuare è capire dove si trova la lama, quindi se si trova in questa direzione noi dobbiamo effettuare una manovra dritta e quindi fare quella che abbiamo fatto prima, in questo caso abbiamo una lama puntata in modo diagonale, e quindi non possiamo permetterci di reagire in automatico e fare come quella di prima, quindi in questo caso in automatico ci tagliamo da soli, quindi la prima cosa da fare e assumere la posizione a forma di difesa, ruotare andare a colpire con questa parte non col la mano, quindi con l’avambraccio, andiamo a colpire ruotando, subito andiamo a bloccare il suo polso e contemporaneamente andiamo a colpire in faccia e andiamo ad effettuare la manovra del disarmo.

Se ti è piaciuto il video fammelo sapere nei commenti qui sotto, oppure scrivimi qualche suggerimento parei i prossimi video.

L’invito rimane sempre lo stesso, iscriviti al nostro canale youtube, FDKM POLICE COMBAT SYSTEM, attiva le notifiche e condividi questo video sui tuoi social network.

Ci vediamo al prossimo video a presto ciao.

Scrivi commento

Commenti: 0